Cristiani d'Indonesia protestano contro le perscuzioni

« Older   Newer »
  Share  
izolano
view post Posted on 31/8/2010, 16:54 by: izolano




Cristiani d’Indonesia in piazza a Migliaia hanno partecipato ieri a Jakarta ad una funzione protestante al Monumento nazionale (Monas), davanti al Palazzo di Stato, residenza del presidente Susilo Bambang Yudhoyono. La Chiesa protestante dei Batak (Hkbp) ha organizzato la funzione per protestare contro l’indifferenza del governo, a fronte delle continue persecuzioni subite ad opera di estremisti islamici.

Lo scrive Irwan Firdaus dell’Associated Press, secondo cui da mesi ai cristiani della città industriale di Bekasi è stato vietato di pregare sul terreno sul quale sorge la loro chiesa, chiusa da tempo. Un mese fa, il comune di Bekasi ha chiuso il locale dove si tenevano le funzioni della comunità Hkbp di Bekasi, ma ha permesso loro di celebrare all’aperto. Dove però i cristiani sono arrivati a trovare escrementi umani abbandonati sul terreno, mentre le preghiere sono state interrotte da manifestanti che intonavano «Infedeli!» e «Andatevene subito!».


300 estremisti islamici (800 secondo Asia News), molti dei quali scagliavano scarpe e bottiglie d’acqua prima di prima di scontrarsi con una fila di poliziotti in tenuta antisommossa. La folla ha inseguito e preso a pugni alcuni membri del gruppo cristiano, ferendoli. «La costituzione garantisce il nostro diritto a praticare la nostra religione», ha dichiarato all’Ap Yudi Pasaribu, della Chiesa cristiana protestante dei Batak.

Ieri migliaia di persone, appartenenti all’Hkbp, al Solidarity Forum of Interfaith Harmony (Fskub) e ad altri gruppi, hanno partecipato alla funzione liturgica nella piazza del Monas, per protestare contro il governo e manifestare a favore della libertà religiosa.

La funzione, come preannunciato da AsiaNews nei giorni scorsi, è stata organizzata dalla signora Luspida Simanjutak, pastore della comunità Hkbp: «Abbiamo l’obbligo morale di manifestare - ha dichiarato il pastore - nel luogo più strategico, cioè davanti al Palazzo di Stato. Il nostro presidente deve svegliarsi e vedere cosa succede quando il diritto di professare la propria fede viene violato dagli estremisti, a causa della mancanza di attenzione dello Stato».

fonte: sussidiario
 
Top
0 replies since 31/8/2010, 16:54   44 views
  Share